mercoledì 25 marzo 2009
Più SEO che paid search advertising in US nei prossimi anni
eMarketer ha da poco pubblicato il suo Search Marketing Trends, report che fotografa l'andamento degli investimenti in search marketing sul mercato statunitense. La ricerca suggerisce dati interessanti sullo split di budget allocato sulle diverse azioni di search marketing che le aziende possono mettere in atto e il loro trend di crescita per i prossimi 5 anni. La stima complessiva riguardante il search marketing indica una crescita del fatturato di questo settore del web marketing pari al 15,3% per il 2009, mentre nel 2013 sarà dell'11,9%. Ma se si vanno a confrontare i trends di investimenti delle 2 macroaree che costituiscono il search marketing, la paid search advertising da una parte, e il SEO dall'altra, si nota che, sempre secondo i dati di eMarketer, gli investimenti in SEO aumenteranno di più di quelli nella paid search advertising, e questo in ciascuno dei prossimi 5 anni. Nel 2009 infatti, mentre per la paid search advertising si prevede un incremento del 14,9%, per il SEO si prevede una crescita del 17,7%. Per il 2013 a paid search advertising e SEO vengono attribuite crescite rispettivamente del 10,4% e del 20,3%. Quindi in prospettiva il Search Marketing Trends di eMarketer ci dice non solo che nei prossimi anni si investirà più in SEO che in paid search advertising, ma che il divario tra i due investimenti andrà a crescere a favore del SEO. Nonostante le previsioni, soprattutto se fatte sul medio-lungo periodo, siano sempre da prendere con le molle, i dati comunicati da eMarketer sembrano in linea con altre due tendenze importanti che sembrano attualmente in atto online, quella della crescente importanza dei contenuti di qualità per i motori di ricerca e per il posizionamento dei siti nei loro indici, e quello del crescente uso dei motori di ricerca per trovare, in tempo di crisi economica, il migliore rapporto qualità-prezzo secondo le esigenze specifiche degli utenti, o, in molti casi, i prezzi più bassi di un determinato prodotto. Per entrambe queste tendenze un buon lavoro di SEO può risultare molto importante.
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