mercoledì 18 marzo 2009

Cresce la fruizione dei contenuti generati dagli utenti

Secondo una recente ricerca di Nielsen Online, la fruizione dei contenuti online generati dagli utenti l'anno scorso ha registrato una crescita significativa in molti paesi. Se infatti si confrontano i dati del consumo online del cosidetto user generated content di dicembre 2008 con quelli di dicembre 2007, si nota che, per esempio in Italia, tale consumo è aumentato del 9,9%. Ma anche in altri paesi europei si notano crescite importanti, come per esempio in Gran Bretagna, che ha fatto registrare un + 10,3%, in Spagna dove c'è stata una crescita del 9,9%, o in Germania, dove la crescita è stata del 12,5%. In numeri assoluti, gi utenti online che fruiscono di contenuti generati da altri utenti sono 16,1 milioni in Italia, 25,6 milioni in Gran Bretagna, 20,2 milioni in Germania, 22,6 milioni in Francia e 17,4 milioni in Spagna. Questi i dati che Nielsen Online ha rilevato con il suo nuovo servizio di monitoraggio BuzzMetrics. Dati che testimoniano non solo il crescente interesse verso l'user generated content rispetto al contenuto messo a disposizione dai produttori di contenuto più tradizionali, ma anche probabilmente lo sviluppo di quei social network che sono spesso campo di coltura dell'user generated content e che, per le loro dinamiche specifiche, favoriscono il consumo del contenuto realizzato dagli utenti.

Nessun commento: