mercoledì 11 marzo 2009

A gennaio 2009 pubblicità online in Italia in crescita rispetto gennaio 2008

Secondo gli ultimi dati dell'Osservatorio Fcp-Assointernet, gli investimenti in pubblicità online in Italia di gennaio 2009 sono cresciuti del 2% rispetto a quelli sostenuti nel nostro paese nello stesso mese dell'anno scorso. Il fatturato totale registrato nel mercato italiano della pubblicità online è di poco superiore ai 40 milioni di euro. Di questi, più della metà, circa 25 milioni di euro, sono stati spesi in attività di search marketing. Circa 12 milioni di euro sono stati investiti nella display advertising, mentre poco meno di 3 milioni di euro sono andati per l'affiliate marketing. Il canale che ha determinato la crescita complessiva della pubblicità online in Italia è stato quello dei motori di ricerca, mentre sia i banner che l'affiliazione hanno subito un calo, seppur leggero. Infatti la pubblicità sui motori di ricerca a gennaio 2009 è aumentata del 5% rispetto a gennaio 2008, mentre la pubblicità in formato banner è diminuita del 2% e quella legata all'affiliazione ha registrato un calo del 6%. Sembra quindi che anche in questo mese di profonda crisi per l'economia globale, Interner e il web marketing stiano tenendo, e per il momento continuano il trend positivo che ha caratterizzato anche tutto il 2008.

Nessun commento: