venerdì 2 maggio 2008

Se si va sul mobile si ha il 13% in più di utenti

Secondo un recente studio di Nielsen, la presenza sul mobile aumenterebbe l'audience dei siti internet di una percentuale media del 13%. A questo risultato Nielsen è arrivata dopo aver condotto un'analisi su più di 200 siti, misurando sia il traffico generato dal pc di casa sia quello generato dal cellulare nel Q4 del 2007, distinguendo tra visite duplicate e non. Per alcune categorie di siti, come quelli riguardanti le previsioni del tempo e quelli che offrono vari servizi e prodotti di intrattenimento, questa percentuale questa percentuale sale al 22%. A seguire vi sono i siti di giochi e musica con il 15%. Interessante anche il dato relativo agli shopping sites, che dimostra che chi visita questi ultimi via mobile, quasi sempre li visita anche dal pc, al contrario dei siti che offrono le previsioni del tempo, visitati molto anche solo via mobile. Questa di Nielsen è una delle prime ricerche con cui si tenta di misurare l'impatto che può avere la presenza sul mobile sul reach raggiunto dai siti internet. E questo primo risultato dimostrerebbe che avere anche una presenza mobile aiuterebbe i siti internet ad aumentare la propria audience, e di una percentuale che non è da buttar via. Questi dati sono e saranno sempre più utili, sia agli editori per riuscire a monetizzare nel modo più corretto i propri spazi mobile, sia agli investitori che inizieranno ad avere informazioni più precise per indirizzare le loro decisioni relative agli investimenti in mobile marketing.

Nessun commento: