venerdì 30 maggio 2008

Quanti sono i click fraudolenti in una campagna ppc?

Il Click Fraud Index è un rapporto che si propone di misurare l'incidenza dei click fraudolenti sul totale di click che vengono fatti sulle campagne pay per click. I dati sono raccolti dal Click Fraud Network, cui aderiscono più di 4.000 tra investitori, agenzie e players di vario tipo che operano nel mercato della pubblicità online. Secondo l'ultimo rapporto, nel primo trimestre del 2008, la media dei click fraudolenti di pay-per-click sulla pubblicità è stata del 16,3%, leggermente più basso rispetto al 16,6% riportato nell'ultimo trimestre del 2007. Il 16,3% è, tuttavia, più alto rispetto al 14,8% calcolato nel 1 trimestre dello scorso anno. Se però si scorpora il dato agglomerato e si vanno a vedere i click fraudolenti fatti solo sugli annunci pubblicitari apparsi sui siti del content network dei motori di ricerca (ad esempio Google AdSense e Yahoo Publisher Network), essi risultano essere il 27.8% dei click totali, in leggero calo rispetto 28,3% dell'ultimo trimestre del 2007, ma anch'esso in aumento rispetto al primo trimestre dell'anno scorso, quando il dato era del 21,9%. Eccetto gli USA, la più alta percentuale di click fraudolenti vengono da Monaco, Ghana e Nuova Caledonia. I click fraudolenti non sembrano quindi diminuire, se si guardano i dati sull'anno intero, nonostante l'impegno, forse più annunciato che effettivo, per abbassarne il numero.

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