sabato 29 marzo 2008

L'ecommerce in Italia a 4,9 miliardi di euro, il 2,3% dell'intero fatturato europeo

Secondo un rapporto sullo stato dell'ecommerce in Italia realizzato da Casaleggio Associati, il fatturato del commercio elettronico nel nostro paese è stato nel 2007 di circa 4,9 miliardi di euro e ha registrato, rispetto al 2006, un incremento del 42,2%. In tutto nel 2007 in Italia sono stati effettuati 23 milioni di ordini online. Il fatturato italiano rappresenta solo il 2,1% del fatturato europeo dell'ecommerce, che si aggira introno ai 210 miliardi. I settori con più ecommerce sono il turismo, con una quota del 48% sulle vendite totali, il tempo libero, con il 15,4%, l'elettronica di consumo, che vale il 13,4% e le assicurazioni, con il 12,6%. Secondo il rapporto di Casaleggio Associati, in generale si può riscontrare un rallentamento nella vendita di beni fisici, mentre i beni digitali stanno crescendo oltre il 50% annuo. Ma cosa impedisce un'adeguamento della crescita italiana a quella europea? Un mix di incertezze, presenti sia sul lato degli utenti che su quello delle aziende. I primi hanno ancora un po' di paura nel pagare con la carta di credito (l'anno scorso ha utilizzato questa modalità di pagamento solo il 42% degli utenti che hanno acquistato in rete) e tendono a utilizzare la rete più per acquisire informazioni sui prodotti che per acquistare. Le aziende sono ancora titubanti nel rischiare investimenti più significativi su questo nuovo canale di vendita. A queste incertezze si aggiungono i problemi di logistica e l'ancora scarsa connettività in alcune zone del nostro paese.

Nessun commento: