martedì 18 marzo 2008
Con Market Lodge Facebook cerca di mettere il social network a servizio del business
E' una delle nuove idee nate per sfruttare il social network a fini di marketing per far crescere un business. Si chiama Market Lodge ed è un'applicazione di Facebook basata sull'idea di sfruttare la rete di contatti qualificati che si creano o si consolidano in rete per aumentare le vendite. L'applicazione dà a ogni utente di Facebook la possibilità di condividere e rendere visibili nel suo spazio web i prodotti che reputa interessanti. In questo modo i suoi amici e i suoi contatti non solo potranno vedere a loro volta questi prodotti e conoscerli, ma, in aggiunta, è come se fossero stati consigliati da persone di cui, nella maggior parte dei casi, si fidano. Nel caso in cui poi i prodotti resi visibili da un utente vengano venduti a suoi amici o contatti, allora Facebook riconosce all'utente che ha dato visibilità al prodotto una percentuale sulla vendita. Per coloro poi che vendono anche dei prodotti online e si registrano su Facebook come vendor, Market Lodge dà la possibilità di condividerli con tutti gli altri utenti che frequentano Facebook. Si tratta di capire se questa idea non inquina le dinamiche relazionali e sociali che si instaurano nel social network spingendo gli utenti a dare visibilità a tanti prodotti solo per tentare di guadagnare facendo venire cosi meno la fiducia degli altri utenti, elemento insostituibile di un vero e autentico social network.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento