mercoledì 28 marzo 2012

Google Play, il nuovo Android Market che sincronizza web e mobile

Chi usa Google o Gmail, ossia la stragrande maggioranza di voi, avrà notato probabilmente una nuova voce visibile nella barra in alto di Google: Google Play. Di cosa si tratta? Di un nuovo servizio Google? Non proprio. Google Play non è altro che il vecchio Android Market, ma con il nome cambiato. Qual è la novità più importante allora? In realtà le novità importanti sono due. Una è la possibilità di scaricare da Google Play anche canzoni, film e libri, oltre che mobile app. L'altra è il fatto che con Google Play c'è piena sincronizzazione tra web e mobile, per cui tutto ciò che gli utenti faranno con il loro account Google su Google Play su mobile, sarà loro disponibile anche quando navigano sul web da pc, sempre con il loro account Google, e viceversa. Diciamo subito però che tale novità per ora non riguarda ancora l'Italia, paese in cui forse i nuovi prodotti, e il vantaggio della sincronizzazione tra web e mobile, arriveranno tra un po'. L'introduzione di Google Play nella barra di Google segnala una nuova accellerazione nell'attività della società di Mountain View sul mobile, cosi come potrebbe favorire ulteriormente la crescita di Google+, dal momento che con Google Play sarà più facile e immediata la condivisione di apps e giochi con le persone connesse alle proprie cerchie di Google+.

Nessun commento: