mercoledì 14 marzo 2012

Cosa succede in un giorno su Internet

294 miliardi di email inviate, 2 milioni di post pubblicati nei blog, 172 milioni di persone che visitano Facebook, 40 milioni che visitano Twitter, 22 milioni Linkedin, 20 milioni Google+ e 17 milioni Pinterest, 250 milioni di foto caricate su Facebook, 864.000 ore di video caricate su YouTube, 18,7 milioni di ore di musica trasmesse su Pandora, più di 35 milioni di applicazioni mobile scaricate, 1.288 applicazioni mobile nuove caricate online. Tutto questo è parte di quello che succede in un giorno su Internet, secondo l'infografica di mbaonline. L'informazione consumata online in un giorno basterebbe a riempire 168 milioni di dvd. Sono numeri simpatici, che lasciano anche un po' il tempo che trovano, ma che possono far riflettere non solo sulle dimensioni raggiunte dal web e sul suo crescente utilizzo in giro per il mondo, ma anche sull'entità della produzione, e della condivisione, di nuovo contenuto generato ogni giorno dagli utenti su blog, social networks e altri siti ancora; parte di questo contenuto probabilmente era prodotto e condiviso anche prima, non su Internet, ma su lettere, taccuini, libri non pubblicati, quaderni, al telefono, o su altri supporti ancora, e in parte continua a essere prodotto anche oggi, anche se certamente la facilità di produzione e condivisione che si ha su Internet fa di per sé da moltiplicatore; forse sarebbe interessante paragonare i numeri del contenuto oggi prodotto su Internet con quello prodotto dalle persone di tutto il mondo off line, proprio per capire l'effetto moltiplicatore di Internet, ma qui forse si inizia a pretendere un po' troppo.

Nessun commento: