mercoledì 4 aprile 2012

La pubblicità su mobile è particolarmente efficace in Italia?

Può essere che la pubblicità su tablet e smartphone sia più efficace in Italia che in altri paesi che rispondono al nome di USA, UK e Germania? Secondo una ricerca Nielsen che risale al 3° trimestre 2011, si. Secondo questa ricerca infatti l'Italia, comparata agli altri 3 paesi citati sopra, ha fatto registrare spesso le percentuali più alte di utenti che, dopo aver visto una pubblicità sul proprio tablet o sul proprio smartphone, hanno o acquistato il prodotto pubblicizzato, direttamente sul proprio device mobile, o sul sito internet del merchant o in un suo negozio, o sono comunque andati oltre la visione del messaggio pubblicitario per acquisire maggiori informazioni sul prodotto pubblicizzato. Alcuni esempi. Il 13% degli italiani in posssesso di un tablet, che hanno visto un prodotto pubblicizzato sul proprio device, ha poi concluso l'acquisto di quel prodotto direttamente dal tablet; in Germania e UK questa percentuale è del 10%, in USA del 8%; il 27% dei possessori italiani di smartphone raggiunti da un messaggio pubblicitario sul proprio device mobile ha poi cercato più informazioni sull'oggetto della pubblicità vista; questa percentuale è del 20% in Germania, del 14% in UK e dell'11% in USA. Sembra quindi che, mentre da pc, gli utenti italiani, quando si parla di pubblicità online e e-commerce, siano meno attivi degli utenti di USA, UK e Germania, da mobile essi diventino più attivi dei proprio simili nei paesi citati. A questa pagina è possibile vedere tutti i risultati di questa ricerca Nielsen con tutte le percentuali per paese divise tra possessori di tablet e possessori di smartphone.

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