mercoledì 16 marzo 2011

Ricerche online USA: cresce Bing, cala Google

Secondo i dati di ComScore relativi agli ultimi 6 mesi, da settembre 2010 a febbraio 2011, il mercato delle ricerche online in USA ha visto la crescita dell'utilizzo di Bing, che è passato dall'11,2% di market share del settembre 2010 al 13,6% del febbraio 2011; a questa crescita di Bing s'è accompagnato un calo, se pur leggero, delle ricerche effettuate su Google, che, come quota di mercato, è sceso dal 66,1% del settembre 2010 al 65,4% del febbraio 2011; quasi stabile invece Yahoo, passato dal 16,7% del settembre 2010 al 16,1% del 2011. C'è da dire che in questi dati sono incluse solo le ricerche online sulla rete dei motori di ricerca tradizionali e testuali appartenenti a questi 3 grandi players di mercato, e non sono quindi registrate le ricerche effettuate online su servizi quali Google Maps e YouTube, ridimensionando cosi, anche in modo significativo, la quota di mercato che si dovrebbe attribuire a Google nel caso in cui si considerassero tutte i tipi di ricerche che vengono effettuate ogni giorno online. Ma è comunque un dato molto utile per capire le dinamiche di un mercato importante come quello statunitense sui motori di ricerca più utilizzati per iniziare o proseguire la propria navigazione online.

Nessun commento: