mercoledì 30 marzo 2011

Facebook compra Snaptu e punta ai cellulari di fascia bassa

Per 70 milioni di dollari, circa 50 milioni di euro, Facebook ha acquistato Snaptu, una società israeliana che sviluppa applicazioni in Java per i cellulari di fascia medio-bassa. La notizia conferma il crescente interesse del social network più usato al mondo per il mercato mobile e la sua progressiva penetrazione in esso. Questa volta l'attenzione di Facebook si è concentrata sui cellulari di fascia medio-bassa; che pare costituiscano ancora, nonostante il crescente successo degli smartphone, circa l'80% di tutti i dispositivi mobili venduti al mondo, 4,2 miliardi di pezzi sui 5,3 miliardi totali. I cellulari di fascia bassa sono quelli che non prevedono la connessione a Internet, che hanno poca memoria e che sono dotati di schermi piccoli. Per questo tipo di cellulari Snaptu aveva già sviluppato in passato applicazioni social; ora, dopo aver già lavorato con Facebook per diverse applicazioni, gli sforzi di Snaptu si concentreranno esclusivamente su questo social network, che è particolarmente interessata a integrare i propri meccanismi e le proprie dinamiche con lo strumento degli sms.

Nessun commento: