mercoledì 1 dicembre 2010

I nuovi web-magazines Twitter-based

Stanno venendo alla luce negli ultimi mesi e sono una delle ultime evoluzioni dell'uso di Twitter. Sono i Twitter-web-magazines, cioé piattaforme che permettono a ciascun utente che ha un proprio account su Twitter, di crearsi un web-magazine proprio con tutte le informazioni e i link pubblicati su Twitter da se stesso o dagli altri utenti Twitter seguiti, compresi i contenuti cui i link di Twitter rimandano. Due esempi di queste piattaforme sono Paper.li e MyTweetMag. Il concetto è semplice: su Twitter escono, spesso in rapida successione, notizie, commenti, riflessioni, con una rapidità simile a quella dei lanci di un'agenzia stampa. Ciascuno su Twitter è un potenziale editore di ciò che interessa a lui, e può seguire il flusso delle notizie e dei commenti sui temi a lui cari, fatti da altri utenti registrati su Twitter; e allora perché non dare una forma di giornale online a questa pubblicazione e condivisione di contenuto giudicato interessante dall'utente? Più che di giornali e magazines, forse in questo caso si dovrebbe parlare di aggregatori onlin di notizie provenienti da Twitter e da altre fonti citate su Twitter, ma l'idea è sempre quella: dare visibilità e organizzare informazioni ritenute interessanti. Rispetto a un normale account Twitter, sui Twitter-web-magazines si possono quindi creare ambienti di lettura e di condivisioni più simili a quelli di un giornale online, con una strutturazione delle informazioni forse più chiara e ordinata, con la possibilità di unirsi ad altri editori per formare insieme web-magazines tematici, e con la possibilità, talvolta, di condividere anche eventi speciali sul tema cui è dedicato il web-magazine. Staremo a vedere nei prossimi mesi il livello di interesse che queste applicazioni Twitter-based sapranno suscitare negli utenti di tutto il mondo.

Nessun commento: