mercoledì 22 dicembre 2010

Alcune previsioni non cosi ovvie per il mercato mobile del 2011

Jamie Hall, il co-fondatore di MocoSpace, il noto mobile social network, ha scritto quelli che secondo lui sono 5 eventi che accadranno nel mercato mobile del 2001, in controtendenza rispetto alle convinzioni più diffuse su questo mercato. Eccole queste previsioni:
1) Il mobile browser avrà più successo delle mobile apps, grazie all'html5, che permette di gestire e usare con facilità animazioni, video e altri elementi dinamici, ma che soprattutto, a differenza delle apps, è standard, e quindi da una parte permette una condivisione tra gli utenti mobile che hanno devices diversi, dall'altra semplifica il lavoro agli sviluppatori, che non devono più sviluppare le stesse cose con diversi sistemi di programmazione.
2) Legata alla prima previsione, se ne verificherà, secondo Jamie Hall, anche una seconda: la diffusione, nel 2011, del mobile social gaming, che è possibile appunto solo con il mobile browsing, in quanto solo con un sistema standard per tutti i mobile devices è possibile offrire agli utenti la possibilità di giocare insieme agli altri utenti, indipendentemente dal device mobile che essi hanno.
3) Si prevede l'ulteriore crescita dell'uso del mobile da parte dei Latinos, che sembrano essere i trascinatori dello sviluppo del mercato mobile.
4) La quarta previsione riguarda il mobile commerce, che secondo Jamie Hall, boosterà nel 2011.
5) Infine, il co-fondatore di MocoSpace prevede per l'anno prossimo la vittoria netta di Google Android su Apple, ma individua nella grande frammentazione tra diversi produttori il punto debole di Android, che potrebbe rivelarsi un ostacolo non indifferente alla sua crescita.
Staremo a vedere se e in che misura tutto questo accadrà.

Nessun commento: