mercoledì 3 novembre 2010

La diffusione di Groupon

Groupon, il sito nord-americano specializzato nelle offerte del giorno, si sta espandendo sempre di più. Dopo la sua nascita nel 2008, Groupon è cresciuto progressivamente spinto dal suo modello, che sembra piacere agli utenti internet. Ogni giorno sul sito vengono lanciate delle offerte speciali geo-localizzate, con cui si offrono a prezzi molto competitivi cene, trattamenti benessere, momenti di svago, e altro ancora, gli utenti sono invitati ad iscriversi e a "prenotarsi" per l'offerta, e, se il numero di iscritti a una determinata offerta raggiunge il quorum sufficiente, allora tutti coloro che si sono iscritti possono accaparrarsi il prodotto in offerta con lo sconto promesso. Si tratta di un modello che punta sulle quantità vendute, e che rassicura i merchant, che cosi non corrono rischi di dover fare sconti su quantitativi piccoli. Ultimamente Groupon ha fatto un po' di accordi in giro per il mondo, con cui si sta proponendo come importante player mondiale nell'ecommerce geolocalizzato. Tra questi accordi, quello con eBay, quello con Ning, e quello con Yahoo. In Italia Groupon è presente dal maggio di quest'anno, dopo aver acquisito CityDeal, un sito europeo fondato in Germania che offriva un servizio simile a quello di Groupon. Ad oggi, secondo i dati pubblicati sul loro sito, Groupon ha fatto risparmiare agli utenti quasi 700 milioni di dollari, facendo chiudere più di 15 milioni di affari.

Nessun commento: