mercoledì 27 ottobre 2010

Boost, nuova pubblicità locale di Google?

Google starebbe sperimentando una nuova forma di pubblicità legata ad AdWords specifica per le aziende che operano localmente sul territorio. Questo nuovo servizio si chiamerebbe Boost e consisterebbe in un annuncio simile a quelli soliti di AdWords ma con le informazioni dell'azienda che solitamente vengono inserite in Google Places, e che solitamente appaiono sulla mappa di Google, svincolate da una logica pubblicitaria. Quindi la grossa novità, starebbe nella possibilità, per chi ha siti con un attività da pubblicizzare localmente, di poter gestire come una campagna pubblicitaria mirata sul territorio, la propria presenza sulla mappa di Google e tra i suoi risultati di ricerca, per le parole chiave considerate rilevanti. La scelta di far visualizzare sulla mappa di Google e tra gli annunci pubblicitari le proprie informazioni "locali" con il link al sito, e la scelta delle parole chiavi per cui questo deve succedere passerebbe nelle mani del titolare dell'attività, e non sarebbe più a sola discrezione di Google, come avviene oggi con Google Places. Negli annunci mostrati, Google prevederebbe di inserire anche eventuali commenti e voti degli utenti, proprio come avviene già in Google Places. L'esperimento dovrebbe svolgersi in alcune città statunitensi, e l'implementazione di questo nuovo servizio pubblicitario anche fuori da queste città in US, ed eventualmente anche in altri paesi, sarebbe legato all'esito di questi test.

Nessun commento: