mercoledì 17 novembre 2010

Si rafforza l'alleanza tra Facebook e Microsoft

Cresce la sinergia tra Facebook e Bing, il motore di ricerca di Microsoft. Da qualche mese è iniziato un processo di integrazione tra le 2 piattaforme che, mese dopo mese, sembra diventare sempre più significativo. A oggi su Facebook i risultati di ricerca relativi al web, i cosiddetti "risultati web", sono forniti da Bing, e su Bing sono state aggiunte diverse funzionalità social prese da Facebook. Infatti sul motore di ricerca della società di Redmond è possibile già oggi trovare, per una determinata ricerca con una certa parola chiave e nella sezione social del motore di ricerca, i link più condivisi su Facebook e gli ultimi aggiornamenti provenienti dalle pagine del social network. E presto sulle pagine social di Bing dovrebbe essere anche possibile effettuare ricerche tra i profili di Facebook e conoscere chi, tra i propri contatti su Facebook, ha espresso una preferenza, con il famoso bottone Mi Piace, su un sito, un prodotto o un evento, quando questo viene cercato dall'utente su Bing. Sembra quindi sempre più chiara la scelta strategica delle due società di allearsi in ottica anti-Google, un'alleanza che ha coinvolto anche Twitter, per cui Bing ha riservato una sezione dedicata sul suo motore di ricerca per visualizzare i tweets più recenti per una determinata ricerca effettuata. Questa triplice alleanza sembra intenda evitare che lo strapotere di Google si estenda anche al cosiddetto web sociale, dove Google sta cercando di entrare e di fornire servizi che facciano concorrenza a Facebook e Twitter, ma, fino ad oggi, con scarsi risultati.

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