mercoledì 5 maggio 2010

Pubblicità sui cellulari in crescita nel 2009 in Italia

Secondo l'Osservatorio Mobile Marketing & Service della School of Management del Politecnico di Milano, gli investimenti in pubblicità mobile fatti dalle aziende italiane nel 2009 ha fatto registrare una crescita del 20% rispetto all'anno precedente. Se si vanno a vedere i settori che hanno portato i maggiori investimenti, si trovano quelli legati all'intrattenimento, all'editoria e ai media, all'abbigliamento e all'automotive. Nonostante le dimensioni ancora ridotte di questo mercato, la tendenza è quindi quella di una crescita significativa, anche se per mercati cosi nuovi, legati ad uno strumento cosi utlizzato, soprattutto in Italia, come il cellulare, ci si potrebbe aspettare percentuali di crescita più rilevanti. L'altro aspetto importante che emerge da questo studio è che alcune aziende italiane non solo stanno investendo nel mobile advertising, ma stanno anche dedicando tempo ed energie a trovare e sperimentare nuove soluzioni per la pubblicità sui cellulari. Tra queste novità, v'è per esempio lo sviluppo di applicazioni branded per determinate categorie di cellulare, che gli utenti possono scaricare da quei cellulari.

Nessun commento: