mercoledì 12 maggio 2010
Internet in Cina: superati i 400 milioni di utenti
Secondo quanto riportato sul sito Chinainternetwatch.com, gli utenti internet cinesi hanno superato i 400 milioni. Essi sarebbero oggi 404 milioni, per la precisione. Il tasso di penetrazione di Internet sulla popolazione cinese salirebbe cosi intorno al 29%, una percentuale ancora bassa se confrontata con i tassi dei paesi occidentali, ma non cosi bassa se si considera il numero degli abitanti cinesi. Guardando a dati che risalgono invece alla fine dell'anno scorso, si trova un altro dato che stupisce, e cioé il numero degli utenti che si connettono a Internet dalle aree rurali della Cina: circa il 20%, segno che l'espansione della rete sta procedendo anche nelle aree meno industrializzate del paese. Addirittura il 10% degli utenti internet non avrebbero neanche un'entrata fissa. A livello di connessione, sono circa 350 milioni gli utenti cinesi che navigano in rete con la banda larga, una percentuale che quindi si aggira intorno al 90%. Gli utenti che frequentano i social networks sono circa 124 milioni, quindi più di un quarto del totale, e di questi il 52% è costituito da giovani. Altri dati interessanti sul web cinese sono quelli relativi al numero dei bloggers, 221 milioni, e ai domini registrati, 17 milioni circa, di cui l'80% circa sono .cn. A livello di tipologia di contenuto fruito sul web cinese, la musica viene prima delle news e delle ricerche sui motori di ricerca, frequentati da circa 280 milioni di utenti, mentre a livello di servizi in crescita, gli e-services che stanno crescendo di più sono l'ecommerce, l'e-travel e l'e-finance. In particolare, gli utenti cinesi che fanno acquisti online sono 108 milioni. Abbastanza significativi anche i numeri dei cinesi che accedono al web tramite dispositivo mobile: 233 milioni di persone, quindi più della metà degli utenti internet.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento