mercoledì 14 gennaio 2009

Più trasparenza, soprattutto online, e uso delle mappe tra i trends più cult del 2009?

Il sito Trendwatching.com, che si occupa delle tendenze che caratterizzano i comportamenti dei consumatori sul mercato, ha pubblicato una lista di trends che, a detta di questo sito, caratterizzeranno le relazioni tra aziende e consumatori nel 2009. Tra questi anche 2 che sono particolarmente attinenti e vicini al mondo web: un rapporto sempre più trasparente tra consumatori e azienda e l'utilizzo delle mappe, non solo per orientarsi su un territorio geografico, ma anche per comunicare e aprire davanti a sé nuovi orizzonti. Per quanto riguarda il primo punto, il trend individuato per quest'anno dovrebbe portare le aziende ad essere sempre più trasparenti nella comunicazione verso gli utenti e ad accettare i feedback negativi che da essi possono arrivare, soprattutto sul web. Tanto è vero che si parla di social network che permettono alle aziende di rispondere direttamente a commenti negativi postati dagli utenti. Per quanto riguarda invece l'uso delle mappe, il crescente successo di Google Maps e di tante altre applicazioni per consultare le mappe sia sul web che sul cellulare starebbe già a dimostrare l'attualità di questa tendenza. Gli altri trends individuati da Trendwatching.com come focali per il 2009 sono: aggiunta ai prodotti di accessori utili a target molto specifici di utenti, una concezione del lusso in mano ai consumatori e non in mano alle aziende, la tendenza a fare prodotti sempre più ecologici, la tendenza ad ottimizzare le proprie azioni di marketing, anche a causa della crisi.

Nessun commento: