mercoledì 21 gennaio 2009
I lettori di blog negli USA
Secondo una ricerca di BuzzLogic e JupiterResearch uscita nei mesi scorsi, i lettori di blog sul mercato statunitense sarebbero cresciuti del 300% negli ultimi 4 anni. Essi sarebbero ormai la metà di tutti gli internauti statunitensi. Quelli che leggono almeno un blog almeno una volta al giorno sono il 6% di tutti gli utenti internet, mentre un altro 6% leggerebbe i blog una volta alla settimana. Questo per quanto riguarda il consumo di blog. Ma lo studio rivela anche dati interessanti sull'importanza dell'uso dei blog per le abitudini di consumo degli utenti. Infatti emerge che i blog avrebbero un'influenza sulle decisioni di acquisto dei lettori addirittura maggiore rispetto a quella esercitata dai social network. Circa un quarto degli intervistati ha infatti dichiarato di avere molta fiducia in quanto letto su un blog, rispetto a un 19% di fiducia registrato nei social network. Questo potere dei blog nell'orientare le decisioni di acquisto degli utenti varia a seconda della categoria merceologica. Le 3 categorie per cui i blog sono ritenuti più importanti come fonti di informazioni utili per i propri acquisti sono l'hitech, l'intrattenimento e i viaggi. Ovviamente al di là di questi dati qualitativi, ritengo che la variabile più importante perché si esprima appieno il potenziale informativo dei blog rimanga la qualità, l'autorevolezza e la serietà del blogger.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento