mercoledì 16 luglio 2008
Con Edit search results si personalizzano i risultati di ricerca su Google
E se le opinioni di un essere umano fossero più importanti delle operazioni di un algoritmo matematico? Ciascuno di noi a questa domanda forse risponderebbe: si, certo, è ovvio che le idee di una persona sono più importanti di una formula matematica. Ma Google sembra che se ne sia accorto solo da poco. E' infatti recente l'avvio di una fase di test di una nuova funzionalità di Google, che si chiama Edit search results, che permette a pochi fortunati, scelti a caso dalla società di Mountain View tra tutti gli utenti che hanno aperto un account Google, di personalizzare la pagina dei risultati di ricerca di Google. Come? Semplice, di fianco a ogni risultato restituito da Google per una determinata parola chiave, sono stati aggiunte 3 nuove icone. Cliccando l'icona con la freccia in su, l'utente può posizionare in cima alla pagina quel link che gli sembra la migliore risposta alla sua ricerca; cliccando sull'icona con la crocetta l'utente nasconde un risultato che reputa inutile tra quelli restituiti da Google; cliccando sull'icona con la nuvoletta, si apre uno spazio dove l'utente può lasciare un commento su un determinato link che compare nella pagina dei risultati. Ogni azione può essere modificata in un secondo momento e può essere condivisa con altri utenti che stanno facendo l'esperimento in questa fase beta. Per rivedere i risultati di ricerca cosi come si è deciso di metterli per una determinata parola chiave, è necessario, quando si effettua la ricerca con quella parola chiave, effettuarla con lo stesso account con il quale si sono fatte le personalizzazioni. Qualora un utente volesse tornare a fidarsi dei risultati restituiti dall'algoritmo di Google, può farlo con un semplice click, con la possibilità di riottenere in seguito i risultati personalizzati. Per approfondire la conoscenza di questa nuova funzionalità sperimentata da Google, è possibile visitare questa pagina.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento