mercoledì 23 luglio 2008

A che punto sta il mobile internet?

Nielsen ha da poco pubblicato una ricerca sull'utilizzo di mobile internet in 16 paesi diversi, tra cui figura anche l'Italia. Diversi sono i dati significativi che emergono dall'indagine, ma sicuramente uno dei più importanti è il livello di penetrazione del mobile web tra gli utenti abbonati a servizi di telefonia mobile. Il paese che ha il più alto numero di utenti che navigano tramite cellulare sono gli USA, con una percentuale del 15,6%; seguono UK con il 12,9% e l'Italia con l'11%. In Europa i cellulari da cui si è generato il traffico di internet mobile più significativo sono stati 2 Nokia, l'N95 e l'N70, e il Motorola RAZR/RAZR2, mentre negli USA i 3 cellulari su cui gli utenti hanno navigato di più sono stati il Motorola RAZR/RAZR2, seguito dall'Apple iPhone e dal RIM Blackberry 8100 Series (Pearl). Prendendo poi in considerazione solo il mercato statunistense, la ricerca Nielsen ci fornisce anche dati interessanti sul traffico di mobile web negli States. Le 3 web categories che hanno ricevuto, a maggio 2008, più visite in assoluto sono state portali, servizio email e previsioni del tempo, mentre per quanto riguarda i web channels Yahoo email è il canale che ha registrato più visite, seguito da Google Search e Wether Channel. In USA i mobile internet users sono quasi raddoppiati nel giro di 2 anni, passando da 22,4 milioni nel luglio 2006 a 40,4 milioni nel maggio 2008. Questa crescita dell'utilizzo dell'internet mobile può fare da traino anche per la crescita degli investimenti in mobile advertising, dal momento che, secondo questa ricerca, gli utenti che navigano con il cellulare mostrano una maggiore disponibilità alla pubblicità mobile rispetto agli altri utenti mobile, e il 26% di essi già la visualizzano. Qui è possibile trovare il documento completo della ricerca di Nielsen.

Nessun commento: