mercoledì 25 giugno 2008
Si chiama Google AdPlanner l'ultima pensata di Google
Si tratta di una mossa che potenzialmente può mettere in ginocchio tutte le agenzie di ratings e di analytics che oggi si fanno pagare per fornire dati utili alle aziende che vogliono investire in online advertising. Google ha lanciato ufficialmente la fase beta di un nuovo tool che si chiama Google Ad Planner e che dà gratuitamente a tutte le aziende che lo desiderano, i dati utili per definire il proprio online media plan e per scegliere i siti su cui andare a fare pubblicità. Grazie all'enorme mole di dati che Google riesce a raccogliere tramite il proprio motore di ricerca, Google Analytics, Google AdWords e Google AdSense, la società di Mountain View può mettere a disposizione degli investitori tutti i dati che servono per pianificare il loro investimento: dati di traffico su utenti unici, visite e pagine viste, composizione socio-demografica dell'udience dei vari siti, e comportamento degli utenti in target con gli obiettivi dell'azienda sui diversi siti che essi visitano. Il tool sembra facile da usare. Basta registrarsi alla fase beta (registrazione che a oggi è limitata a un numero limitato di agenzie e inserzionisti) e inserire le caratteristiche del target che si vuole colpire. Google Ad Planner restituisce i dati sui siti dove vanno maggiormente gli utenti che corrispondono alle caratteristiche inserite dall'inserzionista, suggerendo cosi dove conviene mettere i soldi per colpire il proprio target.
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