mercoledì 18 giugno 2008

Continua a crescere la pubblicità online in Italia

Secondo gli utlimi dati dell'Osservatorio FCP-Assointernet, nel periodo compreso tra gennaio e aprile 2008 gli investimenti in online advertising sono aumentati del 29% rispetto allo stesso periodo dell'anno scorso. Tra i diversi strumenti pubblicitari, quelli che hanno registrato la crescita maggiore sono stati gli sms, con un + 54%, seguiti dai banner, con un +33%, dalle dem e dalle newsletters, con un +9%, e dagli annunci sui motori di ricerca, che hanno registrato un +4%. In cifre assolute il fatturato dell'online advertising nel primo quadrimestre del 2008 è stato di oltre 100 milioni di euro. Tra questi dati colpisce il continuo incremento dei banner, che, nonostante rappresentino la forma più vecchia di pubblicità online, continua a farla da padrona e a prendersi la fetta più consistente del budget destinato alla rete. Questo forse può essere spiegato con il fatto che da una parte si stanno continuando ad affacciare sul mercato nuove realtà e nuove aziende che partono ancora con l'online advertising più classico, dall'altra, molte grandi aziende considerano sempre di più internet anche come un media efficace per fare brand awareness, finalità per cui la display advertising tradizionale si presta molto bene. Considerando che probabilmente non sono ancora state colte tutte le potenzialità del keyword advertising da parte di molte aziende, l'andamento degli investimenti in pubblicità online per il futuro potrebbe registrare crescite ancora più significative.

Nessun commento: