sabato 1 dicembre 2007

Il mobile advertising a 27 milioni in Italia nel 2007?

Durante l'ultima edizione dello IAB Forum è stato presentata l'ultima ricerca dell'Osservatorio Mobile Marketing & Service promosso dalla School of Management del Politecnico di Milano. Secondo i dati di questa ricerca il mobile advertising in Italia dovrebbe arrivare a fine 2007 a circa 27 milioni di euro, con un incremento sul 2006 del 77%. La ricerca ha preso come campione più di 200 aziende che utilizzano il canale mobile per le attività di marketing e di service management e che operano nelle diverse fasi della filiera dell'offerta di tecnologie, servizi e soluzioni per il mobile marketing e i mobile services. Dalla ricerca è emerso che, nonostante l'Italia sia prima in Europa sia per penetrazione dei cellulari sulla popolazione sia per diffusione di terminali mobili 3G, sono ancora poche le aziende che utilizzano questo strumento per fare marketing. A spingere queste aziende a inserire il mobile nel proprio media mix vi sono sia l'intenzione di diffondere la conoscenza e la reputazione del brand, sia l'obiettivo più specifico di stimolare una call to action, anche su canali diversi, come il call center. Il mobile advertising viene anche utilizzato per "svecchiare" le operazioni promozioni più tradizionali, come i coupon spediti via posta e la raccolta a punti cartacea, con strumenti più "nuovi" come coupon mobile. Gran parte delle campagne di mobile marketing sono rivolte a un target giovane e hanno al proprio centro prodotti innovativi. Lo strumento di mobile marketing più utilizzato è ancora l'sms, mentre sta crescendo il numero di mobile sites, anche per dare un destinazione mobile immediata a chi riceve sms o mms pubblicitari.

Nessun commento: