martedì 2 giugno 2015

Seconda vittoria legale per l'AdBlock Plus di Eyeo

Per chi non lo conoscesse AdBlock Plus è un software che si può installare gratis sul proprio browser e che permette agli utenti di bloccare le pubblicità troppo invasive, facendo decidere a loro quali pubblicità bloccare e quali mantenere. La società che ha realizzato questo software, la Eyeo, è tedesca, e proprio dalla Germania sono partiti i primi attacchi contro il software, reo, secondo gli editori, di rischiare di ridurre le proprie entrate pubblicitarie, mettendo a rischio il business model più utilizzato sul web, quello fondato sulla gratuità della maggior parte dei contenuti in cambio della pubblicità. Sono stati infatti due in due mesi le cause legali contro l'AdBlock Plus, e in entrambi i casi, i procedimenti avviati si sono conclusi con una vittoria della società tedesca. Il secondo caso risale a qualche giorno fa, quando a far causa contro l'AdBlock Plus di Eyeo sono stati ProSiebenSat1 and IP Deutschland, due società del grande gruppo media RTL. Il Tribunale di Monaco ha deciso che AdBlock Plus è legale e non va fermato. Questo essenzialmente per due motivi, primo perché sono gli utenti a decidere liberamente se installare il software e bloccare la pubblicità invasiva e secondo perché la base utenti che per il momento utilizza AdBlock Plus non è tale da minare il modello di business basato sulla pubblicità dei grandi editori. Inoltre esso non infrange le norme sul copyright perché sta in una decisione libera dell'utente di un sito il bloccare parte della pubblicità visualizzabile sullo stesso, anche se l'editore non è d'accordo con questa scelta. Per il momento quindi, AdBlock Plus può continuare la sua corsa, su sempre più numerosi browser sparsi un po' in tutto il mondo.

Nessun commento: