martedì 9 giugno 2015

L'ecommerce in Italia nel 2014

Secondo i dati della Casaleggio Associati, l'ecommerce in Italia nel 2014 ha fatto segnare un fatturato di 24,2 miliardi di euro, con un incremento sul 2013 dell'8%. In 10 anni il fatturato dell'ecommerce in Italia è passato dall'1,6 miliardi del 2004 ai 24,2 miliardi del 2014 e la crescita annua è sempre stata in doppia cifra, a parte appunto il 2014 e il 2013, anni in cui s'è avuta una crescita inferiore al 10%. Il settore del tempo libero è quello che ha generato la quota relativamente maggiore di fatturato, con il 49% del totale, di cui il 44% viene dal gioco online, mentre alle sue spalle si è posizionato il settore del turismo, con il 30% del totale del fatturato. Per quanto riguarda le attività di web marketing adottate dalle aziende che fanno ecommerce, nel 2014 il 29% del fatturato è stato investito in keyword advertising, il 21% in SEO, il 12% in social media e un altro 12% in email marketing. Altri dati interessanti che emergono dall'indagine, sono che il 33% delle aziende che fanno ecommerce in Italia vendono anche su grandi marketplace, come Amazon e eBay, che solo il 32% delle aziende di ecommerce ha un sito multilingua, che il fatturato estero rappresenta in media il 31% del fatturato per quelli che esportano i loro beni, e che da mobile viene il 13% del fatturato totale.

Nessun commento: