mercoledì 8 febbraio 2012

Pubblicità online: nel 2012 in USA sarà sorpasso sulla pubblicità sulla stampa?

Che la pubblicità online stia crescendo un po' dappertutto nel mondo è cosa nota. Ma che in qualche paese gli investimenti in pubblicità online stiano addirittura arrivando a superare quelli fatti nella pubblicità su riviste e quotidiani, beh, è un fatto degno di attenzione. Questo paese non poteva che essere gli USA e il sorpasso pare che sia previsto proprio per il 2012. Questo almeno secondo una ricerca condotta da eMarketer, secondo cui nel 2012 le aziende americano investiranno di più in pubblicità online che in pubblicità su stampa; più precisamente si prevede che per alla fine di quest'anno gli investimenti in pubblicità online raggiungeranno i 39,5 miliardi di dollari, mentre quelli in pubblicità sulla carta stampata si fermeranno a 33,8 miliardi di dollari; l'anno scorso vinceva ancora la pubblicità su carta stampata, con 36 miliardi di dollari di raccolta pubblicitaria, contro i 32 della pubblicità online. E, sempre secondo questa ricerca di eMarketer, una volta avvenuto il sorpasso, il divario tra gli investimenti pubblicitari su Internet e quelli sulla carta stampata è destinato ad aumentare sempre di più, dal momento la pubblicità online si prevede crescerà costantemente nei prossimi anni, mentre la pubblicità su quotidiani e riviste registrerà una contrazione degli investimenti, anche se leggera. Infatti, nel periodo 2012-2016 si prevede che il fatturato della pubblicità online salirà da 39,5 a 62 miliardi di dollari, mentre quello della pubblicità sul cartaceo si prevede scenderà da 33,8 a 32,3 miliardi di dollari. Staremo a vedere se e con che tempi tutte queste previsioni si avvereranno.

Nessun commento: