mercoledì 16 novembre 2011

Al via su Google+ le pagine aziendali

Settimana scorsa Google ha annunciato il lancio delle pagine aziendali anche sul suo social network, Google+. D'ora in poi quindi su Google+ non sarà possibile creare solo profili personali ma anche delle pagine dedicate ad aziende, negozi, band musicali, associazioni e a tutte quelle realtà pubbliche che operano su base collettiva. In questo modo Google probabilmente ha voluto colmare un gap, o una differenza percepita come tale, che ancora si faceva sentire rispetto al suo principale competitor, Facebook, che già da molto tempo offre a brands ed aziende questa opportunità. Per creare una pagina aziendale, o comunque collettiva, su Google+, basta registrarsi sul social network, inserire alcune informazioni basilari sull'azienda per cui si vuole creare la pagina, come il nome, il sito internet e la categoria merceologica di appartenenza, e il gioco è fatto. Come le aziende possono beneficiare da una loro presenza con una pagina dedicata su Google+? In un modo simile a quello che avviene già su Facebook. Come su Facebook le pagine aziendali possono collegare a sé decine, centinaia e migliaia di utenti con un semplice click sul bottone Mi piace, cosi anche su Google+, l'unica differenza è che sul social network di Google il bottone si chiama +1 e non Mi piace; ogni utente, collegandosi a una pagina aziendale, potrà poi inserire la pagina in uno dei suoi circle, i gruppi di Google+, e condividere cosi i contenuti di quella pagina con gli altri profili di Google+ appartenenti a quel circle. Ma non è tutto, a breve Google consentirà agli utenti dotati di un profilo Google+ di connettersi alle pagine aziendali direttamente dal suo motore di ricerca, e questo intende farlo in due modi. Il primo è indicizzando le pagine aziendali di Google+ nel proprio motore di ricerca; cliccando poi sul +1 di fianco al link alla pagina aziendale di Google+ trovato tra i risultati organici di ricerca su Google, gli utenti con profilo Google+ potranno collegarsi a quella pagina. Il secondo modo si chiamerà Direct Connect, e consisterà nella possibilità di cercare la pagina di Google+ di una determinata azienda o realtà collettiva digitando nel box di ricerca di Google il segno + seguito dal nome dell'azienda o della realtà collettiva di cui si vuole trovare la pagina; in questo modo, Google restituirà la pagina di quell'azienda su Google+ e, sempre cliccando sul +1, l'utente potrà connettersi a quella pagina. Per maggiori delucidazioni sulla creazione di pagine aziendali o collettive su Google+ e sui modi per cercarle e connettersi ad esse, o per provare a creare una pagina aziendale, si può visitare questa pagina del blog di Google, dove è anche possibile visionare alcune pagine aziendali già create.

Nessun commento: