giovedì 3 novembre 2011

5 società si prendono il 64% del budget mondiale della pubblicità online?

Secondo alcuni calcoli fatti da Darren Herman, a prendersi il 64% del budget mondiale della pubblicità online (motori di ricerca, banner, mobile, etc.) sarebbero solo 5 società: Google, Yahoo, Microsoft, Facebook e AOL. Certo, il punto di domanda nel titolo, e il condizionale nella frase precedente, sono d'obbligo, dal momento che questi calcoli non sono facili e non sempre si basano su dati completi, ma l'indicazione che emerge da questa analisi, che si basa sui dati relativi al 2010, è comunque interessante e fa riflettere. Su un fatturato mondiale della pubblicità online che nel 2010 sarebbe stato di circa 64 miliardi di dollari, circa 40 miliardi sarebbero stati intercettati dalle 5 società suddette. La parte del leone l'avrebbe fatta Google, che si sarebbe preso una bella fetta del budget totale, pari al 46%, quasi 30 miliardi di dollari, una cifra che è quasi il quintuplo della società che segue per quota del mercato totale, Yahoo, che avrebbe fatturato dalla pubblicità online poco più di 6 miliardi di dollari. A seguire, ci sarebbero Microsoft, con poco più di 2 miliardi di dollari, Facebook, con poco meno di 2 miliardi di dollari, e AOL, con poco più di 1 miliardo di dollari.

Nessun commento: