mercoledì 4 agosto 2010

Voto e commenti negli annunci pubblicitari di Facebook?

Sembra che Facebook stia lavorando a un sistema per introdurre negli annunci pubblicitari che girano sul suo sito le famose stelline che indicano il voto di gradimento di quell'annuncio e i commenti degli utenti all'annuncio, accompagnati dai nomi di chi li ha fatti. La funzionalità, che si andrebbe ad aggiungere al "mi piace" già presente negli spazi degli annunci, è ancora in fase di test e non si sa ancora con precisione se e come essa funzionerà, ma già di per sé l'idea di implementarla è significativa. Si tratterebbe di introdurre il meccanismo social legato alle reti di connessioni negli annunci pubblicitari, cercando cosi di richiamare il click delle persone "legate" a chi ha espresso un giudizio sull'annuncio. Un'operazione che consentirebbe forse a Facebook non solo di rendere la pubblicità sul proprio sito più efficace, ma anche di fornire agli inserzionisti feedback preziosi sulle loro campagne, se raccolti in una certa quantità. A questo punto ci si chiede quale utente spenda il proprio tempo a commentare brevi annunci pubblicitari o anche solo a votarli, e dove si fermerà Facebook, se mai si fermerà, nella raccolta di informazioni sugli utenti e sui loro comportamenti; questa nuova funzionalità infatti andrebbe ad aumentare ulteriormente la mole di informazioni sugli utenti in possesso di Facebook che, in fatto di privacy, si sa, non ha molti scrupoli.

Nessun commento: