mercoledì 9 dicembre 2009

Più tempo e più soldi sui social networks in USA

Secondo una recente ricerca di Nielsen, il 17% del tempo che gli utenti americani passano su Internet, lo passano sui social networks. Si tratta di un dato che, anche se apparantemente può sembrare ancora basso, rappresenta un + 300% anno su anno, cioé rispetto alla parcentuale di tempo dedicata dagli utenti internet ai social network l'anno scorso. Sembra che questo dato faccia emergere anche un iniziale cambiamento nelle abitudini navigazionali degli utenti, in quanto adesso alcuni utenti che prima iniziavano la loro navigazione sui motori di ricerca o sui grandi portali, ora la iniziano sui siti social quando vogliono trovare qualche informazione o qualche contenuto online. Parallelamente all'aumento del tempo passato sui siti social, si riscontra su questi siti anche un aumento degli investimenti in pubblicità. Nielsen stima una crescita del 119% anno su anno, che coincide anche con un raddoppio della percentuale di investimenti che i social networks si prendono sul fatturato totale della pubblicità online, percentuale che passa dal 7% al 15%. Gli aumenti più significativi di investimento sui social networks sono stati registrati nei settori dell'intrattenimento e del travel.

Nessun commento: