mercoledì 11 febbraio 2009

Pubblicità online in crescita anche nel 2008 in Italia

Sono stati pubblicati dall'Osservatorio Fcp-Assointernet i dati di fatturato del mercato dell'online advertising italiano relativi al mese di dicembre 2008 e dell'intero anno appena passato. Se si confrontano i dati annuali del 2008 sul 2007 la pubblicità online è cresciuta del 14%. Tra le tipologie di advertising che hanno registrato la maggiore crescita vi sono i banners, che sono cresciuti del 20%, mentre in difficoltà l'email marketing, cresciuto solo dello 0,3%, e l'sms marketing, in calo del 4%. Colpisce il dato relativo alla keyword advertising, dato in calo del 12%. Si deve però precisare che mentre i dati del 2007 si riferivano a fatturati lordi, quelli del 2008 si riferiscono a fatturati netti. Se si procede ad un confronto tra dati mensili, si registra un aumento dell'1% del giro d'affari dell'online advertising di dicembre 2008 su dicembre 2007, mentre dicembre 2008 su novembre 2008 ha registrato un incremento degli investimenti dell'11%. Tra i confronti mensili dei vari strumenti di online advertising, emerge un trend negativo per l'email marketing e per gli sms, mentre i banners sembrano non sentire il passare del tempo e restano lo strumento principe della pubblicità online in Italia.

Nessun commento: