mercoledì 25 febbraio 2009
Alla sera la pubblicità online funziona meglio?
Si, o almeno questa sembrerebbe essere la risposta di una ricerca condotta da Lightspeed Research per conto di Iab. L'indagine, intitolata Receptivity of the Online Audience, sembra trarre come conclusione il fatto che dopo le 18 gli utenti online sarebbero più recettivi nei confronti della pubblicità digitale. Le domande poste agli utenti intervistati vertevano sia sul quando che sul come essi siano sollecitati dalle pubblicità presenti in rete. E la grande maggioranza degli utenti, indipendentemente dalla loro età, sembra accorgersi di più della pubblicità sui siti negli orari serali, dopo le 18, e interagire di più con essa proprio in quelle ore serali. Questo vale poi soprattutto per gli utenti compresi tra i 25 e i 54 anni. Per i giovani dai 18 ai 24 anni e per gli over 55 anche il pomeriggio, dalle 14 alle 18, sembra essere una fascia oraria in cui recepiscono bene i messaggi pubblicitari presenti nei siti che navigano. Per quanto riguarda invece la tipologia di advertising che gli utenti prediligono, o meglio, che reputano meno fastidiosa, la cosa più importante per gli internauti sembra essere il loro desiderio di non essere interrotti dalla pubblicità mentre stanno facendo un'attività piacevole. Il livello di gradimento della pubblicità poi cresce se la si incontra nel bel mezzo di un processo di acquisto o di scelta finalizzata a un acquisto.
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