mercoledì 15 ottobre 2008

Pubblicità online mondiale cresciuta del 15,2% nel primo semestre del 2008

Secondo i dati comunicati da IAB (Interactive Advertising Bureau) e PWC (PricewaterhouseCoopers), il fatturato mondiale della pubblicità online nel primo semestre del 2008 è stato di 11,5 miliardi di dollari, con un aumento del 15,2% rispetto al primo semestre del 2007. A trainare il settore sono ancora il search advertising, che ha fatto registrare 5,1 miliardi di dollari di ricavi, con un +24% sullo stesso periodo del 2007, e il display advertising, che ha creato un giro d'affari di 3,8 miliardi di dollari, con una crescita del 19% rispetto al primo semestre del 2007. Considerati come display advertising sono anche tutte le iniziative di sponsorizzazione e i video digitali, la cui fetta di fatturato è cresciuta da 100 a 345 milioni di dollari in un anno, con un incremento del 245% se si confrontano i primi 6 mesi del 2008 con i primi 6 del 2007. A livello di quote di mercato, cresce la fetta del search advertising, che passa dal 41% del fatturato totale al 44%, mentre rimane pressoché costante la percentuale degli investimenti in email marketing, pari al 2% del totale degli investimenti in online marketing. Per quanto riguarda il panorama dei settori industriali, crescono gli investimenti in online advertising nei settori del retail, della finanza e dell'intrattenimento, mentre calano quelli del settore telecom, automotive e informatica. Qui è possibile trovare altri dati più dettagliati sui rilevamenti di IAB e PWC.

Nessun commento: