mercoledì 29 ottobre 2008
Il mercato digitale in Italia vale miliardi di euro
Secondo una ricerca presentata dalla School of Management del Politecnico di Milano, i mercati legati ai media digitali in Italia stanno assumendo, nel settore consumer, dimensioni significative. L'indagine s'è proposta di mettere sotto la lente d'ingrandimento i 3 grandi mercati digitali principali che interessano il mondo consumer: quella della pubblicità veicolata su media digitali, quello dell'ecommerce e quello dei contenuti digitali. Rispettivamente queste 3 aree muovono un giro di affari di 1, di 5 e di 3,4 miliardi di euro. Questi valori indicano un mercato digitale, cioé basato sulle 3 piattaforme digitali principali: internet, cellulari e tv digitali, che ormai sta uscendo da una caratterizzazione di nicchia per assumere la fisionomia di mercato di massa, tra l'altro con tassi di crescita che altri mercati, magari anche più grandi, invidiano. Ognuno dei 3 settori del mercato digitali sembra avere uno o più canali privilegiati di espansione: le tv digitali e il mobile per i contenuti premium, internet e il mobile per l'advertising, internet per l'ecommerce. Per quanto riguarda nello specifico la pubblicità sulle piattaforme digitali, nel 2007 essa ha costituito circa il 12% del fatturato totale della mercato pubblicitario italiano.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento