giovedì 25 settembre 2008
Come sta l'email marketing in Italia?
Una ricerca commissionata da ContactLab e realizzata da Human Highway ha cercato di far luce su numeri, dinamiche e peculiarità dell'email marketing nostrano. La ricerca è stata condotta su un campione costituito da tutti gli utenti italiani, uomini e donne, di età superiore a 15 anni, che usano il web almeno una volta alla settimana. Diversi sono i dati interessanti risultanti da questa ricerca. Per esempio in media ogni utente è iscritto a 6 mailing list, mentre la percentuale di coloro che non sono iscritti ad alcuna mailing list è del 4%. Quando gli utenti si iscrivono a una mailing list, in più della metà dei casi utilizzano il loro indirizzo di posta elettronica principale, mentre in meno del 10% dei casi usano un indirizzo creato ad hoc. Cresce l'attenzione selettiva degli utenti nei confronti delle email ricevute: due terzi degli utenti intervistati ha dichiarato di non aprire le email di dubbia provenienza, mentre il 35% di essi utilizza regolarmente la cartella antispam. La pubblicità ricevuta a causa di un'iscrizione a una mailing list viene percepita come un'intrusione fastidiosa nella maggior parte dei casi. Nel caso in cui l'email venga inviata per chiedere una collaborazione attiva dagli utenti, come nel caso della compilazione di un questionario di customer satisfaction, la percentuale di quelli che rispondono positivamente a un tale invito si attesta intorno a un 30%, percentuale che si alza se la richiesta di collaborazione è accompagnata da un incentivo o se l'utente vive la relazione con il richiedente come una relazione di fiducia. Nel caso della ricezione di email pubblicitarie con immagini, meno della metà degli intervistati ha un caricamento automatico delle stesse, mentre il 40% carica le immagini dell'email con un'operazione manuale, mentre il 15% rifiuta proprio le immagini. Un terzo degli utenti intervistati ha poi dichiarato di aver ricevuto almento una volta una video-email. La ricerca fornisce anche dei dati aggiornati sull'uso dell'email in generale in Italia. Nel nostro paese risultano esserci circa 50 milioni di caselle di posta elettronica, in media 2,6 a testa, per un totale di messaggi scambiati quotidianamente pari a 350 milioni, quasi 20 in media per utente. Oltre al computer, il 17% degli utenti intervistati, pari circa a 3,3 milioni di persone, dichiara di utilizzare anche un device mobile per la lettura delle email. Qui è possibile scaricare l'intera ricerca.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento