sabato 5 gennaio 2008

Negli USA il web primo media per le scelte politiche dei cittadini

E' iniziata questa settimana negli USA la corsa delle primarie per trovare i due candidati che si affronteranno nelle presidenziali americane. Quasi tutti i candidati americani hanno fatto largo uso della rete per presentare il proprio programma agli elettori e per apparire più "innovativi" degli altri. Ma quanto la comunicazione online oggi, nel paese trainante lo sviluppo del web, conta nelle scelte di voto degli americani? Secondo una recente indagine fatta da Burst Media, per il 26,8% dei cittadini americani internet è il posto migliore dove trovare le informazioni relative ai candidati e alle elezioni. Secondo questi numeri la rete si piazza davanti a tutti gli altri media, in quanto solo il 20,5% preferisce alla rete la televisione, il 17,8% i giornali, il 6,6% la radio, il 5,4% le brochure e gli opuscoli e il 2,8% i magazine. Altro dato interessante è che quasi un quarto degli intervistati ha detto di aver cliccato su un'annuncio pubblicitario di uno dei candidati, e di questi il 63,5% ha approfondito la lettura con le informazioni supplementari, il 47,3% ha inviato una e-mail al candidato, il 39,5% ha richiesto aggiornamenti sulla campagna elettorale, il 33,4% ha visto un video pubblicitario, il 17,8% ha fatto una donazione online e il 16,8% si è arruolato fra i volontari per l’organizzazione. L'indagine di Burst Media, che è stata condotta su un campione di 900 elettori americani, spiega cosi il perché i candidati politici americani abbiano speso parte del loro budget nel pianificare un'attenta strategia di comunicazione e di pubblicità anche sulla rete. Non solo facendo video, usando strumenti interattivi e facendo dei bei siti, ma pianificando vere e proprie campagne pubblicitarie, che, come segnalano i dati forniti sopra, servono da esca per catturare la primissima attenzione degli elettori. Essere su internet negli USA non vuol dire tanto essere "più avanti" degli altri, quanto più consapevoli delle attese che gli elettori americani hanno nei confronti di una presenza sul web: informazione completa e possibilità di approfondimento con modalità semplici e in poco tempo.

Nessun commento: