sabato 20 ottobre 2007
La pubblicità online a +42% nei primi 8 mesi dell'anno. Boom per il mobile advertising
Secondo i dati dell'Osservatorio Fcp-Assointernet IAB, il mercato della pubblicità online sta viaggiando a un ritmo di crescita annua del 42%. E' questo infatti il tasso di crescita registrato nel periodo gennaio-agosto 2007 sullo stesso periodo dell'anno precedente. Crescono tutti gli strumenti di web marketing, anche se ancora una volta il tasso di crescita più alto lo registra la keyword advertising, con il 39% in più rispetto al 2006. Seguono i banner, con un + 31%, mentre sponsorizzazioni e email marketing crescono del 24%. Osservazione a parte va fatta anche per la pubblicità mobile che, secondo i dati di Fcp-Assointernet IAB, è passata dai circa 500.000 euro dei primi 8 mesi del 2006 ai quasi 9 milioni dei corrispettivi mesi del 2007. E' un vero e proprio boom, che però in parte si spiega con il fatto che solo quest'anno si stanno registrando in maniera corretta e analitica i dati relativi al mobile marketing. Secondo le ultime previsioni divulgate dall'UPA, la crescita degli investimenti pubblicitari su Internet, che nel 2006 è stata del 48,1%, a fine 2007 sarà probabilmente del 35,1%, mentre nel 2008 dovrebbe essere del 30,2%. In termini di cifre assolute il divario tra gli investimenti sul web e quelli su televisione e stampa, rimane ancora altissimo, dal momento che l'online advertising ha un giro di affari che per il 2007 potrebbe arrivare a toccare i 400 milioni di euro (i circa 270 "dichiarati" + quelli "non dichiarati" di Google e di altri operatori), mentre il fatturato della pubblicità su TV e stampa probabilmente sarà per il 2007, rispettivamente, di 5.000 e 3.200 milioni di euro. Ma il tasso di crescita che si sta registrando è da giudicare molto buono, soprattutto se si tiene conto che ormai il mercato non è più "il grande sconosciuto" nel mondo della comunicazione, ma ha ormai raggiunto una certa maturità anche in Italia.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento