mercoledì 19 ottobre 2011

L'anno prossimo il web supererà la carta stampata nella raccolta pubblicitaria?

Come del resto è anche naturale aspettarsi, sono previsioni abbastanza ottimistiche quelle annunciate settimana scorsa allo IAB Forum relativamente all'advertising online. Secondo queste previsioni infatti, l'anno prossimo ci potrebbe essere il sorpasso della raccolta pubblicitaria sul web sulla raccolta pubblicitaria sulla carta stampata, ipotizzando che la pubblicità online cresca l'anno prossimo di una percentuale che va dal 10% al 15%, e ipotizzando altresì che la pubblicità su carta stampata continui nel suo trend negativo che prosegue da anni. Infatti negli ultimi cinque anni, l'investimento pubblicitario delle aziende sui media cartacei è diminuito del 27,7%, mentre l'investimento pubblicitario sul web è salito del 46,1%. Cosi, se le previsioni di Iab si realizzeranno, a fine 2012, la pubblicità online, con il suo miliardo e mezzo circa di raccolta, salirà al secondo posto nella speciale classifica della racolta publicitaria in Italia per media, dietro solo alla TV, che pure negli ultimi 5 anni ha visto anch'essa una diminuzione degli investimenti pubblicitari dell'11,7%. Per il 2011, la pubblicità online dovrebbe arrivare a quota 1,2 miliardi di euro, che equivarrebbe al 14% del totale degli investimenti pubblicitari totali, 10 punti percentuali in più rispetto al 2006. Se la pubblicità online continuerà nel suo trend positivo anche nei prossimi anni, nel 2015 essa potrebbe costituire il 20% dell'intera raccolta pubblicitaria nel nostro Paese. Ma questa è un'altra previsione ottimistica tutta da verificare.

Nessun commento: