mercoledì 28 settembre 2011

Social media: alcuni dati in giro per il mondo

Nielsen ha pubblicato giorni fa il suo Social Media Report relativo al Q3 del 2011. Il report contiene dati interessanti sull'utilizzo dei social media in modo particolare da parte degli utenti statunitensi, ma illustra anche qualche dato curioso sui social media in altri 9 paesi del mondo monitorati da Nielsen. Ed è proprio a questo secondo tipo di dati che ci rifacciamo per fare un po' un rapido giro del mondo e attingere qualche informazione al volo sui social media in questi 9 paesi. Partiamo dall'Italia, in cui Nielsen ci dice che gli utenti online spendono quasi un terzo del loro tempo passato su Internet sui social networks o sui blog. Gli australiani sembrano passare ancora più tempo sui social media, la maggior parte del tempo in cui stanno su Internet. In Svizzera social networks e blogs sono usati dal 60% degli utenti internet, percentuale non altissima se confrontata con quella di altri paesi. Facebook la fa da padrone in tutti i 9 paesi di cui stiamo parlando? A quanto pare no. In Brasile per esempio il sito di blogging e social networking più usato è Orkut, visitato da 30 milioni di utenti internet brasiliano nel maggio scorso, un numero che pone Orkut prima di Facebook di ben 11 punti percentuale. In Giappone il social network leader si chiama FC2 Blog, e, sempre nel maggio scorso, è stato visitato da più della metà di tutti gli utenti internet attivi del paese del sol levante. In UK, Spagna e Francia invece Facebook è il social network numero 1, anche se nel paese anglosassone un notevole successo ce l'ha anche Tumbir, in Spagna il sito di social networking e di blogging dove l'utente medio spende la maggior parte del suo tempo non è Facebook, ma Tuenti, e in Francia il secondo sito di social networking e di blogging più usato, Overblog, è stato visitato da circa un quarto degli utenti internet attivi. Da ultimo in Germania sembra che su social network e blogs gli utenti passino più tempo che su ogni altra categoria di sito. Come si vede, la situazione relativa all'utilizzo dei social media nei diversi paese è diversificata, ed è interessante avere sempre una visione panoramica sul mondo che ci faccia cogliere queste differenze.

Nessun commento: