mercoledì 14 aprile 2010

Anche Twitter mette la pubblicità

La pubblicità fa il suo ingresso anche su Twitter. Dopo mesi e mesi di indiscrezioni, Twitter ha presentato la sua piattaforma per inserire annunci pubblicitari sul suo sito. Questi annunci si chiameranno Promoted Tweets, e inizialmente compariranno solo nelle pagine di ricerca del sito di social network. Inizialmente sarà un ristretto gruppo di inserzionisti a provare il nuovo sistema pubblicitario di Twitter, e poi con tutta probabilità, esso verrà allargato a chiunque voglia fare pubblicità su Twitter. Sembra che inizialmente il modello di pagamento per gli inserzionisti sia basato sul CPM. Gli annunci pubblicitari saranno dei semplici tweets che compariranno nella pagine di ricerca restituite dal sito per le keywords scelte dagli inserzionisti. Se l'esperimento avrà successo e se il feedback degli utenti non sarà troppo negativo, allora i promoted tweets potranno essere anche estesi alle altre pagine del social network e alle applicazioni esterne usate su Twitter, magari condividendo i profitti con gli sviluppatori di tali applicazioni. Per chi volesse raccogliere ulteriori informazioni sui nuovi Promoted Tweets di Twitter, è possibile leggere il post, in inglese, pubblicato sul blog di Twitter per annunciare la novità.

Nessun commento: