mercoledì 22 settembre 2010

Facebook sta superando Google in U.S.?

Gli utenti statunitensi ad agosto hanno passato più tempo su Facebook che sui siti di Google, tra cui le pagine del motore di ricerca, YouTube e Gmail; questo è quanto dicono i dati di comScore sul tempo speso online dagli utenti in U.S. nel mese scorso. Nel dettaglio, tutti gli utenti online statunitensi avrebbero trascorso su Facebook un tempo totale di 41,1 miliardi di minuti, contro i 39,8 miliardi di minuti passati sui siti di Google. In percentuale sul tempo totale di navigazione, la permanenza su Facebook ha coperto il 9,9% del tempo totale passato online, quella sui siti Google il 9,6%. Dietro i 2 giganti, si sono piazzati i siti di Yahoo, su cui gli utenti statunitensi hanno speso circa il 9,3% del loro tempo online. Ma guardando al grafico che mostra il trend del tempo speso online in U.S., si nota che sia Google che Facebook stanno crescendo la loro percentuale di tempo contro gli altri top sites; quindi non stiamo assistendo tanto a un calo dell'utilizzo di Google, quanto a una crescita più rapida dell'utilizzo di Facebook. Un motivo della minore crescita di Google potrebbe essere la nuova funzione Google Instant, che velocizzerebbe i tempi delle ricerche sul motore di ricerca di Mountain View, facendo abbassare il valore del tempo trascorso sul motore di ricerca. Oltre al tempo speso online, Facebook starebbe insidiando il primato di Google anche in termini di utenti unici, stando a un report di Hitwise, dove si legge che nell'ultima settimana di settembre, Facebook avrebbe fatto registrare più utenti unici di Google.

Nessun commento: