mercoledì 7 luglio 2010
Google vuole entrare nel mercato travel
Google cerca di entrare in un ulteriore mercato, quello del travel. E cerca di farlo con la via seguita anche in altri "ingressi" in nuovi mercati, ossia attraverso l'acquisizione di un'azienda importante di quel settore. In questo caso Google sta lavorando all'acquisizione della società ITA Software, che produce software per l'organizzazione di tutti i dati relativi ai voli aerei, e che viene usato già da diverse compagnie aeree, agenzie di viaggi e comparison sites relativi ai voli, tra cui Expedia e Kayak. E Google ha già annunciato che questo potrebbe essere solo il primo passo di una strategia che potrebbe portare la società di Mountain View a proporre agli utenti un giorno un motore di ricerca specifico per i voli aerei. Il costo per l'acquisto di ITA Software sarebbe di 700 milioni di dollari. Dato curioso è che ITA Software aveva già un accordo in essere, tra gli altri, anche con Bing, il motore di ricerca di Microsoft, per il servizio Bing Travel; accordo che si dice verrà rispetto, ma ovviamente lo scenario cambia. Quindi la mossa di Google forse è anche una risposta a Microsoft nel settore travel, anche se questa lettura è probabilmente riduttiva rispetto alle mire di Google. Certo che il rischio del profilarsi di una nuova posizione monopolistica di Google, questa volta nel settore travel, è molto concreto; anche perché la società di Mountain View ha confermato di lavorare ad un'operazione simile anche nell'ambito della ricerca degli hotel.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento