mercoledì 26 maggio 2010
Il ruolo di blogs e social networks nel consumo americano di news online
Il PEW Research Centre di Washington ha realizzato recentemente una ricerca, intitolata Project for Excellence in Journalism, per analizzare il consumo e e la diffusione di news online in USA. Lo studio, che ha esaminato milioni di blogs e di siti per un'anno circa, ha evidenziato in modo particolare il ruolo dei blogs e dei social networks nella pubblicazione e nella diffusione online delle notizie sul mercato statunitense. Ebbene, per esempio emerge che il 99% dei bloggers riportano sui loro blogs notizie prese da altre fonti di informazioni, e solo l'1% pubblica notizie inedite al mainstream informativo tradizionale. La fonte da cui i blogs traggono la notizie e che viene citata nei post è proprio uno dei fattori principali che determina il successo del post. E tra le fonti, esse sono ancora quelle del "vecchio" mondo dell'informazione basato su tv e giornali: BBC, CNN, New York Times, Washington Post costituiscono la fonte dell'80% delle news pubblicate dai blogs. Il ruolo dei blogs è più che altro di commentare e favorire la diffusione delle notizie. Ruolo che condivide con i social network, in particolare Twitter in USA. Nel mercato online statunitense Twitter si mostra meno legato ai media tradizionale rispetto ai blogs, in quanto su questo social network circa il 50% dei link che portano alle fonti delle news rimandano a siti che non appartengono ai grossi media. Sempre su Twitter, lo studio americano sottolinea anche la velocità con cui le notizie attirano e perdono l'interesse degli utenti; è stato stimato che il 53 per cento delle news lanciate su Twitter perde appeal dopo appena 24 ore dal primo cinguettio, e solo il 5% delle top stories di Twitter rimangono tra le topo stories per oltre una settimana.
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