martedì 19 maggio 2015

Arriva il pulsante compra su Google mobile

Google intende compiere un passo in avanti nella sfida con i più importanti marketplace del mondo, come Amazon e eBay, aggiungengo il pulsante compra tra i risultati pubblicitari di Google mobile sotto la scritta Compra su Google, scritta che comparirebbe in cima alla pagina dei risultati di ricerca. Quindi si tratterebbe di una novità che riguarda solo la navigazione su Google da dispositivo mobile e solo i risultati pubblicitari di Google; nessuna aggiunta quindi tra i risultati organici del motore di ricerca. Chi clicca sul pulsante compra, dovrebbe andare su una pagina di comparazione tra diverse marche e misure del prodotto cercato, dei diversi venditori di quel prodotto che stanno facendo pubblicità con AdWords su mobile. Da lì, gli utenti potrebbero scegliere il prodotto che li interessa, immettere i propri dati di pagamento e concludere l'acquisto senza uscire dall'ambiente Google. Fin qui la descrizione della novità annunciata da Mountain View. Ci sono aspetti però che non sono ancora chiari; tra questi soprattutto il come Google potrà gestire tutta la fase post-vendita e le eventuali restituzioni dei prodotti, e quindi il tipo di rapporto che ci sarà tra il motore di ricerca e i venditori. A quello che ha affermato Google, il motore di ricerca continuerà a guadagnare solo dalla pubblicità di AdWords mobile dei venditori, senza chiedere una percentuale sul venduto; l'obiettivo è quello di incrementare le revenue pubblicitarie da mobile, attirando anche più investitori, e intanto, forse, anche quello di iniziare a raccogliere i dati di pagamento dei propri utenti; il poi si vedrà.

Nessun commento: