lunedì 27 aprile 2015

Alcuni interessanti insights sulla pubblicità su YouTube

In occasione del Digital Content NewFronts di IAB, YouTube rivela alcuni dati interessanti sulle potenzialità pubblicitarie dei suoi mezzi. A partire da Google Preferred, che dà la possibilità agli inserzionisti di prenotare spazi pubblicitari all'interno della rosa del 5% dei canali di YouTube più popolari, dove la popolarità viene misurata da un algoritmo che tiene in considerazione visualizzazioni, condivisioni, iscritti,  social embeds e altri dati ancora. Dato il successo del primo anno, Google Preferred sarà esteso dagli USA, dove è partito l'anno scorso, ad altri dieci mercati, e questo perché Google Preferred ha dimostrato, sulla base di circa una cinquantina di casi, una crescita dell'80% nell'ad recall, e del 17% nella crescita della brand awareness; oltre al fatto che la nuova opportunità pubblicitaria ha portato a fare pubblicità su YouTube 30 brands che prima non l'avevano mai fatta. Ma anche per i canali inseriti nella lista di Google Referred vi sono state buone notizie: 45% di crescita media annua negli iscritti ai canali, e 76% di crescita media annua in visualizzazioni. Una ricerca condotta con Compete, ha dimostrato come gli utenti che guardano i canali di Google Preferred è 2,7 volte più probabile che si trasformino in online shoppers, rispetto alla media degli utenti online. Ma per l'occasione del Digital Content NewFronts YouTube ha anche rilasciato alcuni dati interessanti sulla fruizione dei suoi video su mobile, fruizione che ormai interessa circa il 50% di tutte le visualizzazioni dei video di YouTube. Ebbene, questi dati ci dicono che gli utenti che guardano una pubblicità video su dispositivo mobile sono 1,8 volte più propensi a condividere il video rispetto agli utenti desktop; gli utenti mobile sono 1,4 volte più propensi a vedere la pubblicità nei video rispetto agli utenti desktop; circa la metà degli utenti che guardano i video su mobile affermano che essi li aiutano nelle loro scelte d'acquisto nei negozi o sul sito di una determinata marca; la connessione con il brand generata da una pubblicità video vista su mobile è di circa 2 volte rispetto a quella generata con la televisione e di circa 1,3 volte rispetto a quella generata dai video visti su desktop; infine sembra che gli utenti siano più concentrati sui video che guardano quando essi li vedono su dispositivo mobile, rispetto a desktop e tv.

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