mercoledì 4 agosto 2010
Voto e commenti negli annunci pubblicitari di Facebook?
Sembra che Facebook stia lavorando a un sistema per introdurre negli annunci pubblicitari che girano sul suo sito le famose stelline che indicano il voto di gradimento di quell'annuncio e i commenti degli utenti all'annuncio, accompagnati dai nomi di chi li ha fatti. La funzionalità, che si andrebbe ad aggiungere al "mi piace" già presente negli spazi degli annunci, è ancora in fase di test e non si sa ancora con precisione se e come essa funzionerà, ma già di per sé l'idea di implementarla è significativa. Si tratterebbe di introdurre il meccanismo social legato alle reti di connessioni negli annunci pubblicitari, cercando cosi di richiamare il click delle persone "legate" a chi ha espresso un giudizio sull'annuncio. Un'operazione che consentirebbe forse a Facebook non solo di rendere la pubblicità sul proprio sito più efficace, ma anche di fornire agli inserzionisti feedback preziosi sulle loro campagne, se raccolti in una certa quantità. A questo punto ci si chiede quale utente spenda il proprio tempo a commentare brevi annunci pubblicitari o anche solo a votarli, e dove si fermerà Facebook, se mai si fermerà, nella raccolta di informazioni sugli utenti e sui loro comportamenti; questa nuova funzionalità infatti andrebbe ad aumentare ulteriormente la mole di informazioni sugli utenti in possesso di Facebook che, in fatto di privacy, si sa, non ha molti scrupoli.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento